PREMESSA INIZIALE


Moltissima gente dopo aver visto qualche episodio della nuova serie (nemmeno tutta) storce il naso dicendo che non è SUPERCAR, che è tutta un’altra cosa, che non c’entra nulla... Noi ci siamo domandati se questo pensiero sia effettivamente fondato e vogliamo confrontare le due serie proprio nei punti cruciali, là dove i fans della serie originale vanno a cozzare contro chi invece apprezza anche quella nuova. Ecco di seguito la nostra analisi.

Buona lettura.

SUPERCAR e KNIGHT RIDER

LA STORIA


La storia di SUPERCAR narra di un uomo, Michael Knight, che con l'aiuto di un'auto supertecnologica, K.I.T.T., riesce a combattere il crimine facendo la differenza là dove non riescono le normali forze della legge. Con il supporto della Fondazione Knight Michael riesce nelle sue imprese.

Le vicende di KNIGHT RIDER sono pressoché identiche. L'unica fondamentale differenza da tener conto è che la Fondazione non è ancora pienamente appoggiata dal Governo e quindi nella prima metà della serie c'è la presenza dell'FBI che supervisiona il lavoro di Michael e K.I.T.T.. Va infatti notato come negli ultimi episodi la Fondazione venga approvata come organizzazione autonoma potendo quindi agire con più libertà, esattamente come accadeva in SUPERCAR.

La vera differenza è che mentre in SUPERCAR si parte già con "le carte in regola" in KNIGHT RIDER la Fondazione deve guadagnarsi la fiducia del Governo.

I PERSONAGGI


In SUPERCAR troviamo sostanzialmente un trio di personaggi umani a gestire gli incarichi mentre in KNIGHT RIDER per i motivi visti sopra inizialmente troviamo parecchi personaggi che diventeranno poi superflui ma necessari per la struttura con cui si è deciso di far partire la serie. Va detto che KNIGHT RIDER ha avuto ascolti altalenanti e la NBC ha quindi deciso di accelerare i tempi portando la prevista scissione FBI-Federazione (prevista per fine stagione) a metà serie. Facendo così è stato scombinato il lavoro degli autori che hanno dovuto arrangiarsi alla meno peggio cercando di aggiustare le storie in alcuni casi penalizzando le trame. (Un esempio è l'episodio con K.A.R.R. che originariamente era previsto in due puntate). Alla fine quindi troviamo che in KNIGHT RIDER si hanno, oltre al pilota di K.I.T.T., un capo della Fondazione e due operatori. Se la NBC avesse fatto almeno una seconda stagione a nostro parere la serie sarebbe decollata negli ascolti, seguendo le orme della serie originale.

K.I.T.T.


Inutile dire che sia in SUPERCAR che in KNIGHT RIDER la decisione di tenere l'acronimo identico sia un fattore incisivo nella sinossi delle due serie. Ovviamente per la serie originale va tenuto conto che il periodo di ambientazione era il decennio 1980 dove l'esagerazione e l'essere appariscente era l'ordine del giorno per il successo. Ecco che quindi su una Pontiac venne montata tutta la tecnologia avveniristica dell'epoca. In KNIGHT RIDER la tecnologia della serie originale (essendo passati più di 25 anni) è obsoleta. Non avrebbe fatto esaltare nessuno vedere sul nuovo K.I.T.T. un navigatore in tempo reale, cosa che invece negli anni '80 era invece avveniristico. Ecco quindi che il Knight 3000 è molto più sobrio. Siamo nell'era dello stealth in cui bisogna agire senza farsi notare, l'interno dell'auto appare quasi anonimo rispetto al suo predecessore pur rimanendo tecnologicamente avanzatissimo nelle funzioni. Ci teniamo a precisare che K.I.T.T. non è un'auto ma il computer residente nell'auto stessa e in entrambe le serie tale sistema informatico è sempre avanzatissimo in relazione al periodo di ambientazione della serie.

L’AUTO E LE TRASFORMAZIONI


In KNIGHT RIDER K.I.T.T. è capace, grazie alla nanotecnologia, di riconfigurare la struttura molecolare della propria struttura esterna assumendo la forma di vari veicoli. Ai fans della serie originale questa funzione è parsa molto bislacca. Ma siamo sicuri che il Knight 2000 non si trasformasse?

Eppure:

- nell'episodio 4 "Giro della morte" K.I.T.T. viene camuffato con adesivi per sembrare una macchina da spettacolo automobilistico di shunt-car.

- nell'episodio 26 "Ritorno a Cadiz" K.I.T.T. corre sull'acqua

- nell'episodio 28 "Il fuoriclasse" a K.I.T.T. viene camuffato applicandogli delle fiamme lungo i lati

- nell'episodio 36 "Corsa per la vita" K.I.T.T. simula un'auto della polizia con tanto di fari lampeggianti azzurri e rossi

- nell'episodio 37 "Motocross a quattro ruote" K.I.T.T. usa dei pneumatici chiodati con trazione 4x4

- nell'episodio 63 "K.I.T.T. al circo" K.I.T.T. è nuovamente camuffato da auto da spettacolo

- nell'episodio 69 "Contatto mortale" K.I.T.T. è mimetizzato da Lince Imperiale, una macchina sportiva del 1955

Diremmo quindi che di trasformazioni il Knight 2000 ne fa e anche parecchie, così come il Knight 3000.

LA “SUPERVELOCITA’” E LA “MODALITA’ ATACCO”


Il Knight 3000 è stato criticato per la sua trasformazione in Modalità Attacco. I commenti sono stati i più vari tra i quali spicca il termite "tamarrata".

Ma andando a vedere la stagione 4 di SUPERCAR ci accordiamo di come anche il Knight 2000 fu dotato di una modalità per viaggiare a velocità elevate. Anche in questo caso ci terremmo a far notare come la modalità "Supervelocità" non sia proprio una visione di auto sobria. Anzi noi vorremmo far notare che anche il discorso  del tuning che è stato attribuito al Knight 3000 per le sue luci azzurre proprio in Modalità attacco. Vorremmo farvelo confrontare con le luci rosse della Supervelocità presenti anche nella serie originale (che si vedono di notte) nell'episodio 72 "Alibi perfetto".

In definitiva quindi anche qui non ci sono poi grosse differenze  tra le due serie.

K.I.T.T. PIU’ RESISTENTE DI K.I.T.T.


Ci è stato fatto notare che il Knight 3000 sia molto più vulnerabile rispetto al suo predecessore. Noi vogliamo rispondere con un "ma ne siamo proprio sicuri?"

Eppure:

- nell'episodio 16 "Il carro di Helios" il programma base di K.I.T.T. viene abilmente sovrascritto.

- nell'epidosio 22 "Goliat" K.I.T.T. viene sopraffatto facilmente

- nell'episodio 29 "Il rovescio del computer" K.I.T.T. viene letteralmente tolto dalla Pontiac

- nell'episodio 43 "I misteri di China Town" K.I.T.T. viene semi distrutto da un missile

- nell'episodio 51 "Alla ricerca di K.I.T.T." K.I.T.T. perde temporaneamente la memoria

- nell'episodio 55 "Coraggio K.I.T.T.!" K.I.T.T. viene completamente disciolto in una pozza di acido

- nell'episodio 64 "Formula K.I.T.T." la Pontiac perde la sua copertura molecolare

- nell'episodio 75 "K.I.T.T. contro Michael" occorrerà sostituire il circuito principale di K.I.T.T. per farlo tornare come prima

Questi sono i principali episodi, non abbiamo citato le innumerevoli volte in cui il circuito alpha del Knight 2000 viene danneggiato producendo al momento meno opportuno la scritta "System Malfunction" sul monitor.

In definitiva sia il Knight 2000 che il 3000 hanno i loro punti deboli.

CONSIDERAZIONI FINALI


Abbiamo analizzato quelle che secondo noi sono le principali caratteristiche che vanno confrontate per non cadere nel banale errore di giudizio che fa dire che KNIGHT RIDER è completamente differente da SUPERCAR. Come avete avuto modo di leggere ci sono molte, moltissime analogie e similitudini tra le due serie. Dire che sono due cose diverse secondo noi è errato. Non possono e non devono essere uguali (anche per la loro collocazione temporale), ma sono molto più simili dopo che si analizzano le cose con freddezza. L'unica pecca di KNIGHT RIDER? Secondo noi è stata quella di non aver potuto godere di una seconda (e terza, quarta…) stagione. E di questo l'unica colpa è della NBC che non ha creduto nel suo "cavaliere".