L'edizione tanto attesa dei cofanetti DVD di Supercar è stata preceduta qualche anno prima da un mini-cofanetto contenente due DVD con i migliori episodi di tutta la serie (scelta effettuata in base ai gusti della Universal stessa).

Tale cofanetto aveva una resa video delle puntate spettacolare. Colori e luminosità davvero stupefacenti. Audio sufficiente ma tenuto conto che all'epoca non esisteva il dolby direi che va bene così. Buono il poter scegliere tra diverse lingue e ottima la presenza dei sottotitoli (anche qui in più lingue) per chi vuol gustarsi il contenuto in un audio originale e/o diverso dall'italiano.

Peccato per il menù statico. Le puntate erano nella loro versione completa, contenente anche il riassunto che precede la sigla.

Il packaging per questo mini-cofanetto era buono nella sua realizzazione, ottima la descrizione sul retro.


Contenuti speciali: nessuno. Piccola delusione.


Voto finale: 9

The Best Of Supercar

Il tanto sospirato cofanetto della stagione 1 arriva anche in Italia

La qualità video rimane su altissimi livelli di qualità, come il “The Best of Supercar”.

Audio sufficiente come per il “The Best of Supercar”. Peccato che in due episodi sia completamente assente l'audio italiano (anche se era scritto nella parte inferiore del packaging).

La cosa che rattrista i fans del telefilm è la totale assenza, su tutte le puntate del cofanetto, del riassunto dell'episodio che precedeva la sigla. Cosa che invece nel cofanetto americano non succedeva; lì gli episodi sono tutti in versione integrale!

Il menù è qualcosa di fantastico, pur rimanendo in inglese. Peccato per la staticità dopo la scelta degli episodi.

Il packaging del cofanetto è bellissimo, da collezione per un fan. Un cartonato con all'interno il cruscotto dell'automobile della serie. Piccola nota è che i DVD si staccano da soli dalla confezione. Peccato che nelle successive edizioni sia stato sostituito da cofanetti in plastica che fanno perdere un po' la resa del prodotto. Unica nota per il retro è la presenza del nome dell'attrice “Rebecca Holden” che non compare nella stagione 1 ma solo nella stagione 2.

Sul cofanetto compare la serigrafia “Supercar” dappertutto mentre sui dischi rimane l'originale titolo “Knight Rider”.

Ultima cosa che non si è ben capita è la scelta di mettere il primo episodio nel disco 7. Anche questo capita solo nell'edizione italiana, nell'edizione americana le puntate sono in ordine cronologico.


Nota dolente invece per i contenuti speciali che, seppur ricchi di materiale, rimangano esclusivamente in lingua inglese e non sottotitolata!!!

Ottimo invece il recupero, tra i contenuti speciali, del film tv del 1991. Almeno questo film ha audio e sottotitoli in italiano (oltre che in altre lingue compresa quella originale). Il video di questo film-tv è appena sopra la sufficienza. Si nota molta rumorosità video e il tutto sembra preso da una videocassetta VHS.


Voto finale: 7

Supercar - Stagione 1

Anche per questo cofanetto la qualità video rimane su altissimi livelli di qualità.

Audio sufficiente come per il “The Best of Supercar”. Peccato che in un episodio sia completamente assente l'audio italiano e in uno venga ripetuto 2 volte un anello audio dove non esiste. Stavolta non è indicato nulla all'esterno o all'interno del cofanetto.

Anche in questo cofanetto è presente la totale assenza, su tutte le puntate del cofanetto, del riassunto dell'episodio che precedeva la sigla. Cosa che invece nel cofanetto americano non succedeva lì gli episodi sono tutti in versione integrale!

Il menù è qualcosa di fantastico, pur rimanendo in inglese. Peccato per la staticità dopo la scelta degli episodi.

Il packaging del cofanetto è di qualità inferiore rispetto al precedente. Cartonato e dischi montati su plastica amaray.

Va poi aggiunto che la descrizione non corrisponde per nulla al prodotto. Viene scritto: “Viaggia con il misterioso angelo del crimine, Michael Night, e la macchina più cattiva su quattro ruote”. Partendo dal fatto che non è  “Night” ma “Knight”, non si tratta di un angelo del crimine ma di un poliziotto che combatte il crimine; poi KITT non è una macchina cattiva ma tutto l'opposto!! Mi chiedo se chi ha scritto tali demenze è pure stato pagato dalla Universal...

Anche per questo cofanetto compare la serigrafia “Supercar” dappertutto mentre sui dischi rimane l'originale titolo “Knight Rider”.

Almeno questa volta gli episodi sono nel corretto ordine cronologico.
Compare poi in questo cofanetto il nome dell'attrice “Patricia McPherson” che nella stagione 2 non  compare mai!


Nota dolente per i contenuti speciali che, a parte i trailer dei DVD Universal, non esistono.


Voto finale: 6,5

Supercar - Stagione 2

Il cofanetto della stagione 3 si contraddistingue subito per l'assenza completa del cartonato; infatti il prodotto viene presentato direttamente su confezione in plastica con i dischi inseriti a coppia per pagina interna del box.

Anche per questo cofanetto la qualità video rimane su altissimi livelli.

Audio sufficiente come per il “The Best of Supercar”.

La stagione 3 in Italia ritrova in tutti gli episodi l'audio italiano e cosa più importante la loro versione integrale completa del riassunto che precede la sigla.

I titoli delle puntate sono sovraimpressi su master video. Peccato che la maggior parte dei titoli non siano completi o siano stravolti. Ad esempio “I misteri di China Town” diventa “Misteri di China”.

Il menù ha un calo di qualità elevato. La Universal ha voluto realizzare un menù italiano e purtroppo non ha saputo rimanere ai livelli dei cofanetti americani.

Anche qui nel retro troviamo una descrizione che, seppur migliore della precedente, non convince.

La scritta “è in arrivo la Terza Stagione” fa chiedere se quello che abbiamo comprato sia un qualcosa che viene prima della terza stagione o altro... Ma almeno Michael Knight è scritto correttamente.

A parte il nome di David Hasselhoff (presente nel titolo) non compare alcun altro attore!

Nota dolente per i fans che hanno guardato gli altri due cofanetti gustando la recitazione in lingua originale con l'ausilio dei sottotitoli. Questo cofanetto non ha alcun tipo di sottotitolo, costringendo quindi chi non “mastica” l'inglese a non poter più seguire la serie in lingua originale passando così obbligatoriamente  all'audio italiano!!!

Da questa stagione anche i dischi hanno la serigrafia “Supercar” e non più “Knight Rider”

Gli episodi sono nel corretto ordine cronologico.


Nessun contenuto speciale.


Voto finale: 5,5

Supercar - Stagione 3

Supercar - Stagione 4

Il cofanetto della stagione 4 è esattamente come il precedente: presentato direttamente su confezione in plastica con i dischi inseriti a coppia per pagina interna del box.

Anche per questo cofanetto la qualità video rimane su altissimi livelli di qualità.

Audio sufficiente come per il “The Best of Supercar”.

La stagione 4 in Italia, come per la stagione 3, ritrova in tutti gli episodi l'audio italiano e cosa più importante la loro versione integrale completa del riassunto che precede la sigla.

Come nella stagione 3 i titoli sono sovraimpressi sulla traccia video e sono più corretti rispetto alla precedente stagione.

Il menù leggermente migliore del precedente cofanetto ma non come i primi due cofanetti.

Il menù italiano rimane quindi su bassi livelli non sapendo raggiungere la qualità dei cofanetti americani.

Sul retro del cofanetto Michael Knight è scritto correttamente ma torna ad essere: “l'angelo del crimine”.

Anche qui come nel precedente cofanetto compare solo il nome dell'attore David Hasselhoff (presente nel titolo) e nessun altro.

Purtroppo anche questa stagione non ha alcun tipo di sottotitolo, costringendo quindi chi non “mastica” l'inglese a non poter più seguire la serie in lingua originale passando così obbligatoriamente  all'audio italiano!!!

I dischi hanno la serigrafia “Supercar” e non più “Knight Rider”

Gli episodi sono nel corretto ordine cronologico.

Viene finalmente scritto sul retro del cofanetto il sito ufficiale italiano di Supercar “www.knightrider.it”.


Nessun contenuto speciale.


Voto finale: 5,5

Giudizi finali e commenti

Nel complesso la qualità è andata diminuendo a partire dal primo prodotto su DVD di Supercar.

Mettendo poi tutti i cofanetti affiancati si nota come il logo sul fianco non rimanga nemmeno alla stessa altezza; il risultato è che l’intera serie di Supercar rimane con un ordine non omogeneo tra le quattro stagioni.







Delle prime due stagioni hanno visto nella prima metà degli anni 2000

un’uscita settimanale in edicola curata dalle Edizioni Master.

Il contenuto dei dischi è il medesimo delle relative versioni in cofanetto;

varia solo la confezione che si presenta nel seguente modo:

Stagione 1 - 8 DVD singoli da conservare in un cofanetto cartonato.

Stagione 2 - 6 DVD singoli da conservare in un cofanetto cartonato.







I fans italiani attendono con ansia l'uscita nazionale del cofanetto commemorativo con tutte e 4 le stagioni. Cofanetto che è uscito già da anni in America, Germania, Francia e Spagna.

Sperando vengano corrette le cose e i difetti citati fin ora e che il packaging sia come quello americano che ha la luce rossa in movimento sull’esterno del cofanetto.















Ora in Italia attendiamo i DVD della nuova serie di Knight Rider (del 2008).